STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE FOR DUMMIES

studio legale di diritto penale for Dummies

studio legale di diritto penale for Dummies

Blog Article



Il nostro assistito, nel corso di una perquisizione personale da parte della Polizia, veniva trovato in possesso di un modesto quantitativo di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

La frode informatica è un particolare tipo di truffa che consiste nel fatto di chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Il decreto di archiviazione disposto dal Gip veniva for everyò impugnato in Cassazione dalla persona offesa che lamentava l’assoluta mancanza di indagini suppletive e di analisi degli ulteriori indizi forniti dalla persona offesa. Da qui la pronuncia della Suprema corte che ha imposto ai giudici di merito di andare oltre la mancata collaborazione dei social community e di approfondire tutti gli elementi utili alle indagini.

Chiunque, fuori dai casi consentiti dalla legge, installa apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni relative advert un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi, è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

Abbiamo visto cosa sono i crimini informatici e arrive procedere for every difendersi, ma è utile e doveroso anche interrogarsi su cosa si può fare for every evitare che casi simili o peggiori si verifichino nuovamente.

La norma, peraltro, non fonda alcun obbligo di “attiva acquisizione di informazioni”, autorizzando improprie attività investigative, in violazione de limiti posti dalla legge (da queste premesse, la Corte ha escluso che potesse invocare la scriminante dell’adempimento del dovere, neppure sotto il profilo putativo, l’imputato del reato di cui all’articolo 615-ter del codice penale, che si era introdotto abusivamente nel sistema informatico dell’ufficio pubblico cui apparteneva, sostenendo che lo aveva fatto solo for each l’asserita finalità di sperimentazione della vulnerabilità del sistema).

Ai fini dell’integrazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici ex artwork. 635 quater c.p., per sistema informatico deve intendersi qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolga un trattamento automatico dei dati, sicché vi rientra un sistema di videosorveglianza che, composto di alcune videocamere che registrano le immagini e le trasformano in dati, si avvalga anche di un difficult disk che riceve e memorizza immagini, rendendole estraibili e riproducibili for each fotogrammi.

Viola la CEDU il ricovero coatto e il trattamento farmacologico forzato in un ospedale psichiatrico Non ha diritto al mantenimento il figlio maggiorenne che non studia e si rifiuta di lavorare Indagini bancarie: la mancanza dell’autorizzazione non vizia l’avviso di accertamento Contratto di amministrazione condominiale: occorre l’analitica determinazione del compenso Movie Diritto e immigrazione, decreto flussi 2023-2025: lavoro subordinato non stagionale Diritto e conflitto: qual è la tutela dei beni culturali in un conflitto armato?

Non si tratta di estraniarsi dalla realtà o vivere come se il mondo del Internet non esistesse, ma nemmeno credere che è tutto oro quello che luccica. I crimini informatici sono molto più diffusi di quanto si pensi e la linea che separa un crimine e un reato da una pratica condivisa da tanti e apparentemente innocua è davvero molto sottile.

Integra il reato di cui all’articolo 617-quinquies c.p. la condotta consistente nell’utilizzare apparecchiature idonee a copiare i codici alfanumerici di accesso degli utenti applicandole ai vari terminali automatici delle banche. Infatti, una tale condotta rientra nella nozione di “intercettazione” presa in considerazione dalla norma incriminatrice, giacché la digitazione del codice di accesso costituisce la prima comunicazione di qualsiasi utente con il sistema informatico, conseguendone che la copiatura abusiva di detti codici rientra nel concetto di intercettazione di comunicazioni telematiche tutelata dalla norma.

Il sistema di vigilanza e videoregistrazione in dotazione advert un ufficio giudiziario (nella specie Procura della Repubblica) composto di videocamere che non solo registrano le immagini, trasformandole in dati memorizzati e trasmessi advertisement altra componente del sistema secondo un programma informatico – attribuendo alle predette immagini la facts e l’orario e consentendone la scansione in fotogrammi – ma si avvale anche di un tricky disk che riceve e memorizza tutte le immagini, rendendole estraibili e riproducibili per fotogrammi è riconducibile all’oggetto della condotta del reato di cui all’artwork.

La vita reale di oggi è digitale e ciò che avviene nello spazio del web ha riflessi sull’esistenza di uomini e donne, e troppo spesso bambini, che si ritrovano facilmente esposti a essere vittime di questi criminali.

La Legge 547/1993 si esplicita quando si è di fronte a un caso di crimine informatico, ovvero quando: "Si ha, altresì, violenza sulle cose allorché un programma informatico viene alterato, modificato o cancellato in tutto o in parte ovvero viene impedito o turbato il funzionamento di un sistema informatico o telematico".

Qualora i read the article fatti di cui ai commi primo e secondo riguardino sistemi informatici o telematici di interesse militare o relativi all’ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la pena è, rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre a otto anni.

Report this page